15feb2018

IceFish

Planet Roma

Via del Commercio, 36 - Roma (RM)

Ingresso ore 20.30
Inizio concerto ore 22

Posto Unico € 11.50

PUNTI VENDITA

ICEFISH, il nuovo supegruppo progressive-hard & heavy, in concerto al Planet Live Club il 15 febbraio
Il leggendario batterista australiano Virgil Donati (Melbourne, 22 ottobre 1958) ha chiare origini italiane, entrambi i genitori provengono dalla provincia di Udine, e non a caso l’Italia lo ha visto molte volte presente con diverse realtà artistiche. HUMAN HARDWARE (ottobre 2017) è l’album di debutto degli Icefish, gruppo in cui è presente come elemento progettuale e non come session man.
L’ultimo suo album solista, IN THIS LIFE del 2013 (dove suonano due Icefish: Marco Sfogli alla chitarra, oggi anche nella PFM, e Alex Argento alle tastiere), è come al solito ponte tra gli stili più tecnici con influenze metal, jazz, prog, ovviamente shakerate profondamente col suo fluente e prorompente stile ritmico… che non passa proprio inosservato.
Conosciuto soprattutto per le numerose collaborazioni di rilievo – tra gli altri, ha prestato le sue bacchette a Planet X, Devil’s Slingshot con Tony MacAlpine e Billy Sheehan, Allan Holdsworth, Steve Vai, Scott Henderson, Steve Walsh, Tribal Tech, Frank Gambale, Derek Sherinian, Ring of Fire, CAB, Mick Jagger, Kazumi Watanabe – Donati è molto apprezzato anche per la sua tecnica e la sua continua ricerca sullo strumento, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo del doppio pedale. Non a caso nel 2004 si è guadagnato il titolo di best clinician da parte dei lettori della rivista «Modern Drummer».
Il suo primo album solista, STRETCH, è del 1995, seguito da JUST ADD WATER nel 1997. Con IN THIS LIFE si afferma definitivamente, anche come compositore: la sua è una proposta musicale a tutto tondo, in cui la tecnica è indubbiamente presente ma sempre al servizio di un progetto armonico e compositivo dal respiro più ampio.
Potremmo definirla “fusion moderna”: sicuramente quella di IN THIS LIFE è una collezione di brani che punta a soddisfare non solo i maniaci delle percussioni, ma anche tutti gli appassionati della buona musica strumentale. Con Icefish, per ora Italia e India, a presentare dal vivo il materiale del debutto.

Potrebbero interessarti anche..